Formazione Catechisti: ‘Incontro di dicembre 2021’

Catechismo

Catechisti: chiamati a formarsi per formare

Nell’incontro mensile di dicembre 2021 don Salvatore Saggiomo ha trattato questi argomenti:

Unità e Missione del Catechista (I catechisti nella loro missione fanno molto più che insegnare una dottrina. Sono testimoni e partecipi di un mistero, che segna la loro vita e che loro si sforzano di comunicare agli altri nell’amore. Questo mistero è infinitamente più grande di loro e tuttavia essi si sforzano di renderlo presente attraverso la loro azione catechistica. )
– la Relazione quotidiana del Catechista con la Parola di Dio e con i documenti della Chiesa, Magistero e Tradizione (DEI VERBUM)

Il Catechista come: Maestro, Educatore e Testimone della Parola con 3 chiavi :
– La chiave dell’Essere, del Sapere e del Saper Fare.
Come Maestro con la chiave del SAPERE che, dopo aver assimilato la parola di Dio, la trasmette con un linguaggio comprensibile ai fanciulli e ai ragazzi e insegna loro a cogliere nella vita quotidiana i “segni” attraverso i quali Dio si manifesta e chiama;
Come Educatore con la chiave del SAPER FARE deve saper “raccontare”, esporre, documentare e correlare i contenuti del messaggio cristiano;
Come Testimone con la chiave dell’Essere: Per testimone si intende dire una persona che ha vissuto sulla propria pelle ciò di cui sta parlando. E’ testimone perché con tutta la sua vita, è segno vivo dell’annuncio che porta agli altri. Trasmette qualcosa che lo ha toccato nel profondo e ha cambiato la sua esistenza.

Egli è inviato in nome della Chiesa ad annunciare il mistero di Cristo, ama e vive la Parola del Signore, la comunica ed insegna ad accoglierla con:
1 – Convinzione
2 -Impegno
3 -Responsabilità
4 – Servizio
5 – Coerenza
6 – Unità
7 – Ascolto
8 – Educare alla Messa