Storia del Santuario

La chiesa di San Giovanni Evangelista in Campo si trova nell’area sud di Giugliano, in provincia di Napoli. È meglio conosciuta come Madonna delle Grazie, da non confondere perciò con il complesso francescano di Santa Maria delle Grazie posto a nord del centro storico.
I lavori per la costruzione della chiesa di San Giovanni pare iniziarono intorno all’anno mille, grazie al sostegno economico dei fedeli delle campagne circostanti: all’epoca, in effetti, il piccolo villaggio di Giugliano si sviluppava lontano quasi un chilometro più a nord, lungo una diramazione della Via Campana. A testimoniare l’antichità dell’architettura vi sono l’alto campanile, a cinque piani con cuspide, databile al XIV secolo ed il portale del XVI secolo: dopo lunghi anni di abbandono, infatti, la chiesa subì varie operazioni di restauro (meglio, recupero) che rimodularono l’interno secondo i caratteri d’oggi, pur rispettando la pianta a navata unica e le partizioni in elevato.
Conservava il polittico con l’Incoronazione della Vergine, opera di Angelillo Arcuccio, esponente dello stile gotico internazionale, (secolo XV). L’opera oggi è custodita dalla Soprintendenza (per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per Napoli e Caserta). Si segnalano affreschi databili ai primi anni del XVI secolo ritrovati in alcune cappelle grazie a delicati interventi di rimozione degli intonaci.

Per ulteriori approfondimenti: 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download

Galleria Fotografica Santuario