Io Accolgo Te: ‘La preghiera in Coppia’

Corsi Prematrimoniali

La preghiera da sposi si vive soprattutto quando si è insieme e ognuno ha ben presente l’altro; quando lo sguardo non è fisso nel vuoto o in un Dio lontano ma nel Dio-Amore che è presente nella coppia, tra la coppia, con la coppia, un Dio che ci vuole bene e vuole che ci amiamo in modo perfetto.
Quando preghiamo sollecitiamo la volontà per volerci sempre più bene, per essere l’uno per l’altro e insieme aperti alla vita e al mondo. Si prega perchè si possa amare fortemente, assolutamente la creatura che il Signore ci ha posto accanto. E questa è anche la sua preghiera.
Occorre pregare insieme, ad alta voce, perchè l’altro senta, anche con la mano che si stringe, anche con i nostri corpi che sono vicini, anche con lo sguardo che si incrocia, anche con il cuore che nel frattempo perdona e rafforza la nostra relazione. La preghiera di coppia è molto ‘incarnata’: ha il ritmo del nostro stesso respiro, è il nostro respiro spirituale.
La preghiera coniugale può essere lunga o corta; come un atto d’amore, essa non ha tempo. Proprio perchè è molto incarnata, diventa ben presto intensa, anche se non è lunga.
La casa è il luogo in cui aprire la Parola di Dio. Marito e moglie si fanno insieme discepoli della Parola, si chiedono cosa dice loro, cosa chiede per la loro vita, la pregano e la celebrano.
La aprono ai figli, favoriti anche dalla proclamazione liturgica, e ritrovano in essa i segni dell’amore di Dio che li raggiunge e le indicazioni per crescere bene, per discernere tra le tante proposte dell’oggi e scegliere secondo il pensiero di Dio, fonte di vera gioia. La Parola, così, insinua una luce nuova nelle case che riflettendosi, per così dire, sulla famiglia, fa cogliere, nella stessa Parola, sfumature e messaggi fino ad allora sconosciuti.

Parola di Dio di questo incontro è Lc 1,46-55 ”Magnificat”
– Sappiamo riconoscere le ”grandi cose” che Dio ha fatto in me, in noi? Quali?
– Sappiamo lodare prima di domandare? Come sarebbe il nostro rapporto se non ci fossero la meraviglia e la ‘lode’ reciproche?
– Sappiamo trovare il tempo per pregare? Come sarebbe la nostra coppia se non dessimo ‘tempo’ l’uno all’altra?

Preghiera/riflessione
Padre Santo, stendi la tua mano sulla nostra coppia
perchè diventando, l’uno per l’altro,
segno della tua presenza,
impariamo a formare un cuor solo e un’anima sola;
con l’affetto e con le opere, edifichiamo la nostra casa,
e insieme la tua Chiesa. Amen